La cremazione viene autorizzata dall’ufficiale di Stato Civile del luogo dove è avvenuto il decesso. Per richiederla bisogna presentare all’ufficio Funerali/Cremazioni la documentazione seguente:
- disposizione testamentaria od altra manifestazione di volontà scritta espressa in vita dal defunto;
- oppure attestazione dell’iscrizione del defunto ad apposita associazione legalmente riconosciuta.
In mancanza di tali documenti la volontà di cremazione può essere richiesta dal coniuge o dalla maggioranza dei parenti più prossimi aventi pari grado di parentela mediante un processo verbale reso in presenza dell'ufficiale di Stato Civile.
Oltre a quanto sopra riportato è necessaria l'apposita certificazione che esclude che il decesso sia dovuto inn seguito ad un reato, rilasciata dal medico curante o dal medico incaricato delle funzioni di necroscopo. Nel caso in cui i decessi avvengano nelle strutture ospedaliere/RSA la certificazione è rilasciata dalla Direzione Sanitaria.
Per i defunti portatori di stimolatori cardiaci e/o similari si rende necessario provvedere alla rimozione degli stessi.
Per le salme decedute fuori Milano, l’autorizzazione alla cremazione viene rilasciata dall’ufficiale di Stato Civile del comune ove è avvenuto il decesso.
Il processo verbale può essere redatto anche presso l’ufficiale di Stato Civile del comune di residenza del dichiarante.
La nostra impresa provvede, nel rispetto della volontà espresse del defunto e dei familiari alla procedura di cremazione e al disbrigo di tutte le pratiche necessarie in base alle normative vigenti. Congiuntamente all'organizzazione della cerimonia, la nostra agenzia di onoranze funebri provvede a fissare la data presso il crematorio disponibile più vicino, solitamente il luogo in cui si conclude la cerimonia funebre.
L'impresa Simonetta mette a disposizione dei parenti che lo desiderino l'allestimento della camera ardente sia preso l'abitazione o strutture ove è avvenuto il decesso, sia in casa del commiato.
Il nostro personale provvederà poi al ritiro delle ceneri ed eventuale trasporto dve viene richiesta la dispersione o conservazione in altro comune